Il museo geotermico di Larderello

(23 km, 35 minuti)

La Val di Cecina è una valle nota per l'utilizzo dell'energia geotermica fin dagli anni Sessanta.

Situata in un'area geotermica attiva, è diventata gradualmente un attore importante nella produzione di energia elettrica in Italia.

Il Museo della Geotermia di Larderello è stato fondato sulle fondamenta di un vecchio edificio industriale, successivamente ristrutturato e rinnovato.

Offre un'esposizione interattiva che ripercorre la storia della geotermia nella regione, presenta le diverse tecnologie utilizzate per la produzione di questa energia e spiega tutte le problematiche legate all'utilizzo di questa energia in Italia e nel mondo, come lo sviluppo sostenibile, l'accesso all'acqua calda e l'autonomia energetica di alcuni Paesi.

Si tratta di una visita interessante, che costituisce una bella e completa introduzione all'attività della regione.

La Rocca Sillana o Rocca di Sillano

(14 km, 25 minuti)

Situata nel comune di Pomarance, la Rocca Sillana è una fortezza medievale costruita nel XII secolo da una potente famiglia nobile, i Pannochieschi.

È stata al centro di numerosi conflitti e battaglie nella regione e ha continuato a essere ampliata e modificata nel corso dei secoli.

Testimonianza di un'intera storia, è oggi visitabile: ospita un museo ed è possibile esplorare le rovine della fortezza, oltre ad ammirare un sontuoso panorama dell'area circostante.

Le Biancane di Sasso Pisano

(29 km, 40 minuti)

Il bio-lago di Sasso Pisano

Le Biancane di Sasso Pisano sono un sito geotermico, dove sgorgano sorgenti calde di gas vulcanici e vapore acqueo. È un noto sito turistico, visitabile grazie ai sentieri tracciati, che offre uno spaccato originale delle meraviglie naturali della Toscana.

 

Il bio-lago di Sasso Pisano è un lago artificiale alimentato da sorgenti calde ricche di minerali. I visitatori possono fare il bagno qui per godere dei benefici terapeutici della sua acqua, che ha effetti benefici sulla pelle, sulle articolazioni e sulla circolazione sanguigna. Situato in un ambiente tranquillo e naturale, offre un'esperienza davvero rilassante e tranquilla.

Volterra

(40 km, 50 minuti)

Volterra è una città medievale rinomata per il suo ricco patrimonio storico, culturale e artistico.

Un tempo era un'importante città della civiltà etrusca e conserva numerosi resti di quel periodo (come l'Acropoli etrusca), nonché del periodo romano (come il Teatro Romano) e infine del periodo medievale (come la Cattedrale di Santa Maria Assunta).

È quindi una città da non perdere quando si visita la regione, sia per l'aspetto culturale e storico, che permette di scoprire molti musei e siti turistici affascinanti, ma anche per l'aspetto gastronomico, con numerosi ristoranti che permettono di assaggiare le numerose specialità toscane, come la ribollita o la panzanella. Infine, pur essendo una città turistica, Volterra conserva la sua autenticità e continua a offrire un'esperienza veramente locale.

Associazione Il Poggio – Scienza e Cultura

L'Associazione Il Poggio di Montecastelli Pisano è una gemma nascosta per gli amanti della musica classica e per i turisti alla ricerca di un'esperienza culturale unica.

Immersa nell'affascinante campagna toscana, questa fondazione si dedica alla promozione e al sostegno della musica classica in tutte le sue forme.

È stata fondata dal cardiologo tedesco Philipp Bonhoeffer, un poliglotta con la passione per la musica classica, che ha ottenuto il plauso di tutto il mondo per i suoi investimenti e il suo lavoro nel campo della medicina cardiaca.

Qui sono organizzati regolarmente concerti, festival ed eventi con artisti provenienti da tutto il mondo.

I concerti si svolgono in una sede completamente rinnovata, dove il proprietario pone grande enfasi sull'ospitalità, compreso un buffet gratuito dopo gli spettacoli, offrendo ai visitatori un'esperienza musicale indimenticabile in un ambiente molto originale (compresa la sala con le sue 99 sedie diverse donate da artisti e residenti locali).

https://www.scienceandmusic.com/

Montecastelli Pisano

Montecastelli Pisano è un piccolo borgo toscano situato nella provincia di Pisa. Conosciuto per la sua affascinante architettura medievale, il paese è dominato da un'antica torre e circondato da mura storiche. Le strette vie acciottolate e le case in pietra offrono un'atmosfera autentica e tranquilla.

La chiesa di San Bartolomeo, con il suo stile romanico, è un punto di riferimento del borgo. Montecastelli Pisano è ideale per chi cerca una fuga serena nella splendida campagna toscana.