Pisa - La Luminara, la Regata di San Ranieri e il Gioco del Ponte - GIUGNO

Giugno è un mese importante per Pisa, con eventi del "Giugno Pisano". Il 16 giugno, la Luminara inaugura i festeggiamenti per San Ranieri, con oltre 70.000 candele lungo l'Arno e fuochi d'artificio. Il 17 giugno, quattro imbarcazioni rappresentanti i quartieri storici gareggiano nella Regata di San Ranieri. L'ultimo sabato di giugno, Pisa ospita il Gioco del Ponte, una rievocazione di una battaglia medievale sul ponte principale, preceduta da un corteo storico in costume.

Firenze - Calcio Storico Fiorentino - GIUGNO

Il 24 giugno, spettacolari fuochi d'artificio sulle rive dell'Arno concludono i festeggiamenti per il patrono di Firenze, San Giovanni Battista.
Prima, una sfilata in costumi storici parte dalla Chiesa di Santa Maria Novella e termina alla Chiesa di Santa Croce, dove si gioca il Calcio Storico. Questo gioco, una combinazione di calcio, rugby e lotta libera, vede quattro squadre dei quartieri storici (Santa Croce blu, Santo Spirito bianchi, Santa Maria Novella rossi, San Giovanni verdi) competere per vincere una vitella di razza Chianina.

Arezzo - Giostra del Saracino - GIUGNO & SETTEMBRE

La tradizionale Giostra del Saracino si svolge due volte l'anno in Piazza Grande ad Arezzo: il terzo sabato di giugno di notte e la prima domenica di settembre di pomeriggio. Questo antico torneo, risalente al XVI secolo, commemora i tentativi dei Cristiani di rallentare l'avanzata dell'Islam. Prima della giostra, un colorato corteo storico attraversa la città. Durante la giostra, otto cavalieri in costume si lanciano contro un fantoccio, il Saraceno, cercando di colpirne lo scudo con una lancia. I quattro rioni di Arezzo sono rappresentati da due cavalieri ciascuno, e il vincitore riceve una lancia d’oro.

Siena - Palio di Siena - LUGLIO & AGOSTO

Il Palio di Siena è una storica corsa di cavalli che si tiene due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, nella famosa Piazza del Campo. Le contrade della città competono per il Drappellone, dedicato alla Vergine Maria. Nei giorni precedenti la corsa, le contrade sono in fermento e organizzano cene di festeggiamento nelle vie medievali della città. Prima della corsa, un corteo storico attraversa il centro di Siena, terminando in Piazza del Campo.

Pistoia - Pistoia Blues Festival, Giostra dell'Orso (sospeso)

A luglio, nella città di Pistoia, si svolgono due eventi importanti: il Pistoia Blues Festival e la Giostra dell’Orso. Il Pistoia Blues si tiene nella prima metà di luglio e ospita artisti blues internazionali nelle principali piazze della città. Il 25 luglio, dopo una processione in onore di San Jacopo, dodici cavalieri partecipano alla Giostra dell’Orso, colpendo bersagli a forma di orso al suono di tamburi e fanfare. L’orso è l’animale araldico di Pistoia. Attualmente, la Giostra è sospesa e i cittadini decideranno tramite referendum se continuare l’evento dopo l’incidente del 2013 in cui un cavallo è stato ferito.

Montepulciano - Bravio delle Botti - AGOSTO

Il Bravio delle Botti, che si svolge l'ultima domenica di agosto a Montepulciano, è una divertente corsa con botti tra le vie della città. Otto contrade di Montepulciano competono per il palio, facendo rotolare botti di legno del peso di circa 80 kg in salita per circa 1800 metri fino a Piazza Grande, davanti al Duomo. La gara è preceduta da un corteo in costume e seguita da festeggiamenti per le strade della città

I Mercati Rionali

I mercati rionali della Val di Cecina sono una grande esperienza se siete alla ricerca di veri prodotti freschi, di un'atmosfera tipica e di un'esperienza olfattiva e gustativa.

Troverete i migliori formaggi, verdure e oli della regione in un'atmosfera calda e accogliente, nel mezzo di piazze medievali e pittoresche.

Lunedì: Casole d'Elsa

Martedì: Cecina

Mercoledì: Massa Maritima, Siena

Giovedì: Pomarance

Venerdì: Colle Val d'Elsa, Follonica

Sabato: Volterra, San Vincenzo